Vini e distillati

Vini d’annata, pregiati e da collezione – distillati e liquori

Possedere un vino antico è come avere un pezzo d’antiquariato. Ogni bottiglia di vino d’annata racconta una storia, che si trasmette di persona in persona col passare degli anni.

Così esistono collezionisti, raccoglitori e commercianti di bottiglie d’epoca ed esiste un gran fermento del settore che ha portato blasonate case d’aste a entrare in questo settore dove negli ultimi hanno si è registrato un particolare fermento commerciale. Si parla di crescite folli del prezzo dei grandi cru Medoc e della Borgogna ma anche i Sassicaia o Gaia spuntano quotazioni di tutto rispetto.

Di pari passo è andato quello dei liquori e soprattutto dei distillati di pregio come i cognac millesimati o le riserve d’annata delle grappe più blasonate piuttosto che i sempre apprezzati whisky o rum o le meno conosciute tequila e mezcal.

vino

Le perizie assicurative sui vini d’annata, pregiati e da collezione e su distillati e liquori pregiati

Le valutazioni dei danni su vini pregiati e d’annata così come di distillati (quindi prodotti che si ottengono tramite un processo di distillazione, nel quale viene utilizzato l’alambicco in modo da concentrare l’alcool del fermentato) e liquori (quindi bevande tra i 30° e i 50° ottenute dalla miscelazione di alcool, acqua, zucchero con sostanze aromatizzanti come frutta, fiori, erbe, semi, piante, radici e con l’eventuale aggiunta di coloranti artificiali o naturali) di pregio richiede competenze specifiche molto forti nonché un’ottima conoscenza dei mercati che è cosa molto diversa da una semplice ricerca su internet o da un utilizzo acritico delle app presenti sul web. Bottiglie apparentemente identiche poiché dello stesso produttore, etichetta e anno, possono avere valutazioni diversissime in funzione dello stato di conservazione, dello stato di tappo e capsula, del livello di riempimento, dell’effettiva bevibilità del contenuto, della tipologia di confezione. Bottiglia vecchia, poi, non vuol dire necessariamente valore, moltissime bottiglie vecchie non valgono nulla!

L’antiquariato enoico comporta problematiche molto complesse che la nostra società è in grado di gestire grazie ad un pool di esperti che da moltissimi anni lavorano in questo settore. L’analisi, cernita e catalogazione delle bottiglie danneggiate potrà essere eseguita sul luogo del sinistro ovvero, in caso di necessità di approfondimenti e analisi, portate presso un laboratorio specializzato convenzionato con la nostra società dove verranno eseguite le verifiche appropriate.

In caso di eventi sinistrosi in ristoranti, enoteche, cantine private, magazzini dovuti a qualsiasi causa (le più frequenti sono legate ad incendio, allagamento, fenomeni atmosferici, terremoto) siamo in grado di eseguire perizie su vini/distillati/liquori pregiati presenti delineando il valore di ciascuna referenza in funzione dei parametri oggettivi che la caratterizzano e determinando quindi il danno che ne deriva.

REFERENTE:
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.