Perizie danni RC prodotti

La garanzia RC prodotti

Secondo la normativa italiana (D. Lgs. 206/2005 – Codice del Consumo, che recepisce la Direttiva Comunitaria n. 374/85) un prodotto è difettoso se non è idoneo allo scopo per cui è stato progettato, ma anche quando non offre la sicurezza che dovrebbe.

Il concetto di sicurezza, quindi, è stato concepito in modo molto ampio per tutelare sia l’integrità fisica del consumatore, sia i suoi beni.  E infatti, il produttore è chiamato a rispondere dei danni dovuti a difetti del prodotto in fase di progettazione o fabbricazione, ma anche dei danni conseguenti ai difetti manifestatisi durante l’uso del prodotto stesso da parte dell’utente.

Un esempio su tutti: le informazioni e le istruzioni per l’utilizzo di un prodotto devono poter essere pienamente comprese da qualsiasi utilizzatore e prevenire fraintendimenti o erronee interpretazioni che, per la direttiva 374/1985, porterebbero quasi inevitabilmente alla configurazione della responsabilità del produttore.

Un’impresa può tutelarsi sotto questo profilo sottoscrivendo una polizza di Responsabilità Civile Prodotti, ovvero una copertura per la responsabilità gravante sul produttore per i danni, materiali e diretti a cose e persone, causati da prodotti difettosi dopo la vendita e in relazione alla fabbricazione (compresa la progettazione) e alla commercializzazione. Queste polizze normalmente escludono i danni subiti dall’azienda a causa di prodotti difettosi: non sono quindi rimborsabili le spese per la riparazione e la sostituzione della merce, per il ritiro dal mercato, per gli indennizzi pari al controvalore della merce, i danni da inquinamento al suolo, all’atmosfera e alle acque. E’ tuttavia possibile completare la propria copertura con la garanzia Ritiro dei prodotti, per coprire le spese sostenute per il richiamo dei prodotti difettosi o non conformi, comprese le spese per lo smontaggio e il rimontaggio degli articoli o la loro distruzione.

Le perizie assicurative per i sinistri da RC prodotti

Nelle perizie assicurative per sinistri da RC prodotti, dopo aver verificato la presenza o assenza del difetto lamentato, anche con sopralluoghi presso terzi, si procede determinando la sua esatta causa evidenziando, se del caso, eventuali responsabilità in capo ad altri soggetti della filiera produttiva.

Laddove il difetto venga accertato, i periti stimeranno gli eventuali danni a terzi derivanti dal prodotto ovvero – se presenti le idonee garanzie aggiuntive – provvederanno alla stima dei costi di riparazione e/o sostituzione o per il ritiro dal mercato oppure per la sua distruzione.

Per le eventuali analisi chimico/fisiche che si rendessero necessarie si utilizzeranno laboratori privati e pubblici, eseguendo in contradditorio i prelievi dei materiali da analizzare.  Alcune convenzioni stipulate con le Università consentono, in casi particolarmente complessi, di dare un supporto tecnico-scientifico alle operazioni peritali.

Il team è inoltre in grado di fornire giudizi tecnici di completezza sui manuali d’uso dei prodotti sottolineando, laddove presenti, omissioni o mancanze che possano aver portato ad un utilizzo improprio.

REFERENTE:
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.