Possiamo dividere le assicurazioni nautiche in due grandi famiglie:
Possiamo dividere le assicurazioni nautiche in due grandi famiglie:
la Responsabilità Civile verso terzi (RC), obbligatoria per tutti (esattamente come avviene per l’automobile) che tiene indenne l’assicurato dei danni cagionati ai terzi dall’uso di una imbarcazione e le cosiddette polizze corpi, in grado di offrire invece coperture assicurative per ogni danno o perdita totale, avvenuto durante la navigazione, l’ormeggio/lo stazionamento o il rimorchio nonché le spese di salvataggio e di rimozione del relitto, l’incendio totale o parziale, il furto totale o parziale.
Grazie all’esperienza e alle competenze professionali dei nostri collaboratori possiamo fornire attività peritale e di stima di danni nel settore nautico con particolare riferimento al modo della nautica da diporto. Le attività di accertamento e stima dei danni derivanti dalla circolazione, dal furto e dall’incendio dei natanti è riservata per legge ai periti iscritti al ruolo previsto all’art. 157 del D.L. 7 settembre 2005 n. 209 (Codice delle Assicurazioni Private).
Eseguiamo perizie su:
L’attività peritale, che oltre alla stima dei danni, può riguardare l’accertamento delle responsabilità dei sinistri nautici nonché gli eventuali danni causati dagli stessi ad ostacoli fissi durante la navigazione.