Perizie danni car-ear-guasti-elettronica

Le polizze CAR ed EAR

La polizza C.A.R. (Contractors All Risks) si rivolge alle opere d’ingegneria civile ed industriale e copre tutti i rischi derivanti dalla costruzione di un’opera (fabbricati, strade, ponti, viadotti, gallerie, etc.) durante il periodo della costruzione.

Sono quindi assicurati i danni all’opera in costruzione sia per errori di costruzione che per eventi catastrofali e/o straordinari con la possibilità di estendere la garanzia agli errori di progettazione e al periodo di manutenzione. La polizza prevede anche la 94/94 (C.D. Direttiva Cantieri) in capo all’azienda, che appalti a terzi lavori di costruzione di immobili che prevedano una “sopraelevazione rispetto al suolo di 1,5 m”, hanno riferimento tutte le responsabilità per danni a terzi derivanti dai lavori in questione. La polizza E.A.R. (Erection All Risks) assicura tutti i rischi derivanti dal montaggio di un impianto, di un macchinario e della relativa Responsabilità Civile. Entrambe le polizze non prevedono la copertura della RCO. La c.d. Legge Merloni ha stabilito l’obbligo di assicurare la costruzione e/o montaggio di tutte le opere pubbliche con una polizza CAR/EAR il cui schema di capitolato è fissato univocamente dal regolamento di attuazione. In particolare il legislatore ha limitato l’obbligo dell’assicurazione ai soli errori di costruzione e di montaggio lasciando fuori dalla copertura assicurativa tutti i danni di origine dolosa, i danni di natura catastrofale e gli errori di progettazione. A queste polizze, è possibile abbinare la copertura ALOP (Advance Loss of Profit) che prevede la copertura per il danno economico indiretto conseguente a ritardo nell’avviamento dell’attività assicurata determinatosi a seguito di uno o più sinistri che abbiano colpito l’opera assicurata durante la fase di costruzione/montaggio.

La polizza Guasti macchine

La polizza guasti macchine ha lo scopo di risarcire i danni accidentali subiti da impianti e macchinari installati in attività industriali che possono provocare interruzioni all’attività produttiva delle aziende. Questa polizza rappresenta un’integrazione alle usuali polizze incendio quando esistono componenti significative di macchinario con una forte concentrazione di valore e una particolare esposizione al rischio guasti (ad esempio compressori, pompe, caldaie, turbine, alternatori, trasformatori, forni…). Offre una copertura all risks e si obbliga ad indennizzare i danni materiali e diretti causati alle cose assicurate, anche se si proprietà di terzi, collaudate e pronte all’uso, da qualsiasi evento none espressamente escluso. Sono ad esempio coperti i danni accidentali dovuti a imperizia, negligenza o errata manovra, corto circuito, variazione di corrente, sovratensione, mancato o difettoso funzionamento delle apparecchiature di controllo o comando, caduta, urto, collisione, difetti di materiale, di progettazione o costruzione.

La polizza Elettronica

Il campo della polizza Elettronica oltre interessa sia il vasto settore dell’industria che altri settori, basti pensare alla sua diffusione all’informatica o all’automazione per capire la vastità d’intervento delle garanzie di questa polizza che può coprire una vasta tipologia di macchinari ed impianti affini, quali apparecchiature per la trasmissione dei dati, sistemi radiotelevisivi, apparecchiature di laboratorio, medicali, apparecchiature di controllo e comando.

Nella sua formulazione classica, oltre alla copertura base contro i danni materiali alla macchina (hardware), è possibile assicurare:

– i supporti esterni di dati (software), in particolare le spese per la sostituzione dei supporti danneggiati e per la ricostruzione dei dati memorizzati su di essi;

– i maggiori costi per la continuazione dell’attività con metodi alternativi es. utilizzo temporaneo di un impianto esterno che sostituisce il calcolatore rotto (extra expenses).

La copertura è di tipo All risks e offre quindi un indennizzo per tutti i danni che non sono espressamente esclusi.

La polizza Guasti macchine

I rischi tecnologici possono riguardare manufatti, impianti e macchinari piuttosto variegati non solo con caratteristiche molto diverse tra loro ma colpiti da eventi che ne possono danneggiare la parte meccanica piuttosto che quella elettrica od elettronica.

In base alla denuncia di sinistro e sulla base dei dati noti l’incarico verrà assegnato dalla nostra società al collaboratore avente le competenze più idonee al caso di specie ma nei sinistri di particolare complessità, dove diversi siano gli elementi colpiti ovvero dove venga investito oltre il tema di una corretta quantificazione dei danni anche quello della responsabilità, potrà essere interessato un team d’intervento che potrà ricomprendere al proprio interno diverse professionalità nonché un esperto di RC e/o un legale ovvero,  nel caso di presenza di una garanzia accessoria ALOP, da un esperto di loss profit. Molto importante nei rischi tecnologici è la presenza di una rete, consolidata nel tempo, sia di laboratori in grado di svolgere analisi specifiche a supporto nelle indagini peritali sia di riparatori e fornitori terzi rispetto a quelli incaricati dall’azienda per eseguire confronti di mercato sia in ordine alla disponibilità di pezzi di ricambio sia alla riparabilità o meno di quelli danneggiati.

REFERENTE:
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.