Impianti energie rinnovabili

Danni agli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili

L’energia rinnovabile è l’energia che viene prodotta da risorse rinnovabili, ovvero risorse che sono naturalmente reintegrate in tempi brevi se confrontati con i tempi della storia temporale umana; esse sono la luce solare, il vento, la pioggia, le maree, le onde ed il calore geotermico.

L’energia rinnovabile può servire per  la produzione di energia elettrica, per il riscaldamento/raffreddamento di aria ed acqua, per i trasporti.

I maggiori vantaggi sono l’assenza di emissioni inquinanti durante il loro utilizzo e la loro sostanziale inesauribilità.

Le fonti rinnovabili di tipo energetico sono:

  • l’irraggiamento solare (per produrre energia chimica, energia termica ed energia elettrica)
  • il vento (fonte di energia meccanica ed energia elettrica)
  • le biomasse (combustione, in appositi impianti per generazione termica e cogenerazione di calore ed elettricità)
  • le maree e le correnti marine in genere
  • le precipitazioni utilizzabili tramite il dislivello di acque (fonte idroelettrica)

I principali impianti per la produzione di energia rinnovabile sono:

  • impianti fotovoltaici, in cui la radiazione solare viene trasformata direttamente in energia elettrica mediante “celle solari al silicio”
  • Impianti solari termici, per riscaldare un liquido sia direttamente che con pompa di calore
  • Impianti solari a concentrazione, termoelettrico-dinamico, con specchi che concentrano il calore su caldaie che vaporizzano l’acqua inviandola al turbogeneratore
  • impianti eolici o mini-eolici
  • impianti idroelettrici e mini idro
  • impianti geotermici
  • impianti a biomasse

L’assunzione dei rischi degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili

L’assunzione dei rischi degli impianti per la produzione di energia da forti rinnovabili richiede grande oculatezza e deve essere preceduto da una puntuale due diligence tecnico-amministrativa e da una approfondita analisi dei rischi che per gli impianti di nuova costruzione può estendersi anche alla fase realizzativa (CAR/EAR). Un sopralluogo presso i luoghi di realizzazione o presso gli impianti già costruiti è da ritenersi indispensabile prima di qualsiasi assunzione del rischio in quanto solo con una accurata ispezione è possibile determinare problematiche e rischi che potrebbero non emergere limitandosi ad una due diligence esclusivamente documentale. La nostra società è in grado, per tramite di professionisti specializzati nel settore degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, di fornire completi report d’analisi che metteranno in luce le caratteristiche tecnico-amministrative degli impianti consentendo così la redazione di coperture assicurative adeguate.

Tutte le due diligence su impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili possono essere fornite, su richiesta, in lingua inglese.

Le perizie assicurative agli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili

Il mondo degli impianti per energie rinnovabili è un mondo complesso e specializzato dove le conoscenze delle norme, dei progetti, delle tipologie, degli installatori, sono indispensabili per addivenire ad una corretta valutazione del danno diretto.

Ancora più complessa e delicata, poi, è la valutazione dei danni da interruzione d’esercizio (business interruption) legati alla mancanza di produzione dovuta ad un evento sinistroso che colpisca l’impianto, casi in cui valutazioni superficiali o imprecise rischiano di fuorviare anche in misura molto pesante una corretta definizione dei danni. Una perizia, poi, non può prescindere, molto spesso, da una serie di analisi tecniche e strumentali (analisi termografica anche da drone, video ispezioni, prove d’isolamento, analisi in elettroluminescenza,  etc) attraverso le quali poter definire oggettivamente alcuni parametri che descrivono l’impianto o le sue effettive prestazioni. La ormai forte presenza di tali tipologie d’impianti (il Italia ci si sta portando verso il milione d’impianti fotovoltaici attivi che produce inoltre i 7% dell’energia elettrica mentre circa il 6% della produzione è demandata all’eolico con quasi quattromila impianti installati e il 14 % viene dagli impianti idroelettrici) giustifica un approccio specifico a questa tipologia di sinistri che nella nostra società sono delegati per la parte tecnica ad alcune figure specializzate che da oltre vent’anni si occupano in via esclusiva di questo settore in qualità di progettisti, tecnical advisory, direttori lavori; gli esperti degli impianti sono coordinati e supportati da un referente formato in tecnica assicurativa così da costituire un team d’intervento che possa offrire il miglior risultato tecnico-economico. Tutti i report di danno possono essere forniti, su richiesta, in lingua inglese.

Referente:
impianti fotovoltaici, solari termici e a concertazione ed eolici – ing. Davide Medici davide.medici@agree.srl
Referente:
impianti geotermici
Ing. Gianfranco Rinaldi gianfranco.rinaldi@agree.srl
Referente:
impianti idroelettrici
Ing. Ada Francesconi ada.francesconi@agree.srl
Referente:
impianti a biomasse
Geom. Filippo Carlini filippo.carlini@agree.srl
Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.